Grazie di cuore e tanti cari Auguri!

E' quanto mai doveroso, quando ci si scambiamo gli auguri in occasione del Natale e della fine dell'anno, "tirare le somme", ovvero fare un piccolo bilancio dei dodici mesi appena trascorsi e condividerne i risultati con coloro che sono i veri protagonisti delle nostre attività: i lettori di Baseball.it in primis, insieme ai giocatori, ai tecnici, ai dirigenti, agli allenatori etc.
Il 2009 è stato per noi un anno certo faticoso ma anche bellissimo per i tanti accadimenti nazionali ed internazionali e ricco di soddisfazioni. Basti pensare che ad oggi l'intera redazione di Baseball.it ha prodotto 812 fra articoli, notizie ed interviste (una media di quasi una settantina al mese) più 275 "flash dal web" ovvero news originate da altre fonti, per un totale di 1.087 "pezzi".
E a leggerci siete stati in tanti: ammontano infatti e quasi 175.000 i visitatori unici del nostro sito (+66% rispetto al 2008). Ha destato impressione in tutti noi anche il numero delle pagine scaricate nel corso del 2009, la bellezza di oltre 910.000 (+55% rispetto all'anno passato). Un risultato ottenuto grazie ad un altrettanto elevato quantitativo di visite, 415.000 circa.
Qualche dettaglio in più: a marzo, in occasione del World Baseball Classic, sono state scaricate quasi 110.000 pagine con oltre il 160% di incremento rispetto allo stesso periodo del 2008. A settembre, mentre si svolgeva il Mondiale, i visitatori sono stati quasi 25.000 (+142% rispetto a settembre 2008).
Interessante anche riflettere sui "siti amici" che pubblicano gratuitamente le nostre notizie e che ci "linkano": il dato più clamoroso viene da Facebook che ha evidenziato un aumento di accessi a Baseball.it pari a +6.375%, il sito del Catania Warriors Paternò +1.144%, Play.it USA +700%, Winterleague +660%, il sito dei Dynos Verona +300%, quello del Nettuno Baseball +140%, Godo +94%, Rimini +90%, Mister-Baseball +70% etc. Qualche segnale negativo arriva dai siti delle società IBL, mentre sono i club delle altre serie ad essere più proattivi.
Stiamo quindi chiudendo un anno particolarmente felice. A tutti voi un grazie di cuore per l'affetto e la stima più volte dimostrateci. Abbiamo nuovi progetti e iniziative in cantiere, chi vuole affiancarsi a noi, in questo cammino che dura ormai da più di 10 anni, è più che benvenuto. Altri cambiamenti e novità ci attendono per il 2010, ma intanto, in attesa dell'inizio della nuova decade, a nome dell'intera redazione di Baseball.it tanti Auguri per un Sereno Natale ed un Nuovo Anno sereno, felice, divertente e soprattutto stracolmo di baseball.

About filippo 410 Articles

Nato nel 1964 ad Anzio, Filippo Fantasia scrive di sport USA ed in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale di Media Relations. Dal 1992 collabora con “Il Giornale” occupandosi di baseball italiano, internazionale e di Major Leagues. In precedenza, aveva scritto per circa 6 anni per “Tuttosport” seguendo campionati italiani, coppe europee, Europei, Mondiali etc. Ha svolto attività giornalistica per numerosi quotidiani nazionali e locali (“La Stampa”, “Il Resto del Carlino”, “Il Tirreno”, “Corriere di Rimini”) e testate periodiche (tra cui “Guerin Sportivo”, “Play-off”, “Newsport”, “Baseball International”, “Sport Usa”, “Tuttobaseball” etc.). In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti dell’area romana quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 è stato curatore di una produzione video dal titolo “Fantastico Nettuno”, un vhs dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa).
Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media.
E’ stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l’incarico di Direttore Responsabile. Nell’ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell’estate del 1998 ha svolto attività di supporto all’Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*