Il CONI da ragione alla FIBS

La risposta del CONI alle "sette sorelle" è stata rapida, concisa e precisa. La lettera dovrebbe essere di giovedì scorso, ma noi l'abbiamo avuta in visione solo oggi.
In sostanza il CONI, in risposta alle doglianze di sette degli otto club iscritti alla serie A1 2018 (vedi "La serie A1 si sente trascurata e scrive a Malagò" ), ha fatto rilevare come per quanto riguarda l'organizzazione dei campionati non rientri fra le prerogative del presidente del CONI intervenire direttamente nel merito a situazioni come quelle segnalate, ambito rimesso alla esclusiva competenza di ciascuna Federazione Sportiva Nazionale, e che quindi esula dalla dai compiti di vigilanza del CONI, salvo il verificarsi di alcune situazioni tipizzate dal legislatore.
Aggiungendo poi che, a fronte dell'esposto, sono stati richiesti opportuni chiarimenti alla FIBS da cui è emerso che le tempistiche adottate per la comunicazione della calendarizzazione del campionato non risultano essere difformi da quelle adottate negli anni precedenti e che la decisione di disputare la Coppa Italia prima del campionato sia stata condivisa tra le parti.

Informazioni su Mino Prati 345 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e Agenzia ANSA, Il Resto del Carlino, oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società attualmente militante in serie B), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*